giovedì 8 settembre 2011

Il romantico lago di Bled in Slovenia

Sulla strada che va da Tarvisio a Lubiana si incontra Bled  un importante centro turistico, con visitatori provenienti soprattutto dall'Austria, Germania ed Italia.
È conosciuta per il suo lago di origine glaciale,  che con il suo incantevole  paesaggio per il visitatore, rappresenta   un autentico tuffo nell’atmosfera romantica di secoli passati.
 Il lago, che è situato in un ambiente pittoresco, circondato da montagne e foreste,ha una piccola isola, l’Isola di Bled, l'unica isola naturale della Slovenia. Sull'isola sorgono diversi edifici, uno dei principali è la Chiesa di S. Maria Assunta, costruita nel XV secolo e dotata di una torre alta 52 metri.
Secondo la leggenda, l’Isola di Bled, nel cuore della Carniola settentrionale, ebbe origine a causa di una punizione di Dio, perchè la gente disattenta del posto non si preoccupò di proteggere la cappella di Madonna, che si trovava in mezzo ai prati, con un recinto, per cui il bestiame che era a pascolo vi entrava e profanava il santuario.
La chiesa divenne a navata unica nel 1465. Nel 1509 un terremoto danneggiò l'edificio in maniera talmente grave che si dovette procedere alla sua completa ristrutturazione, questa volta in stile barocco.
Della precedente chiesa gotica sono stati conservati soltanto gli affreschi nel presbiterio e la statua lignea della Madonna, che probabilmente ornava l'altare maggiore. L'attuale aspetto risale al 18. secolo, quando la chiesa fu ristrutturata dopo un nuovo terremoto.
Merita una visita anche il castello che sovrasta il lago.

Nessun commento:

Posta un commento