venerdì 2 aprile 2010
La ferrovia Napoli-Portici
Quando si parla di Napoli, il pensiero giustamente va al golfo incantato, alle chiese antiche con pregevoli opere d’arte, alla storia napoletana dagli svevi agli angioini, dagli aragonesi ai borboni ed ai monumenti che la caratterizzano. Ed ancora al meraviglioso popolo, alle sue tradizioni, ai suoi riti sacri e profani.
Pochi o comunque soltanto i veri conoscitori della città partenopea dedicano attenzione al fatto che questa città per anni è stata all’avanguardia nei trasporti.
Il riferimento va alla ferrovia Napoli – Portici,la prima linea ferroviaria costruita in Italia. Fu inaugurata, con grandi festeggiamenti, il 3 ottobre 1839 ed aveva la lunghezza complessiva di soli 7,25 chilometri. Le fonti storiche riportano che la partenza del primo treno avvenne alla presenza del re Ferdinando II di Borbone e delle più alte cariche del Regno. Il percorso venne compiuto in nove minuti e mezzo tra ali di gente stupita e festante. La locomotiva che trainava il treno fu chiamato "Vesuvio".
Nel primo viaggio furono trasportati 258 passeggeri. Nei successivi quaranta giorni ben 85.759 passeggeri usufruirono della ferrovia.
Il pittore di corte Salvatore Fergola immortalò gli avvenimenti nei suoi celebri dipinti.
Molti anni dopo furono costruite le cosiddette funicolari di Napoli, necessarie per muoversi su un territorio molto collinare ed in particolare per raggiungere dal Centro di Napoli la collina del Vomero.
The railway Napoli-Portici
When we speak of Naples, the thought goes right to the bay enchanted to the ancient churches with valuable works of art, to the history of Naples by Swabians to Angevin, Aragonese to the Bourbons and monuments. And yet the wonderful people, its traditions, its rituals sacred and profane.
Only a few connoisseurs of Naples devote attention to the fact that this city has for years been at the forefront in transport.
The reference is to train Napoli - Portici, the first railway built in Italy. It opened with great celebration, October 3, 1839 and had a length of just 7.25 km. Historical sources report that the departure of the first train was at
the presence of King Ferdinand II of Bourbon and of the highest dignitaries of the Kingdom. The route was completed in nine and a half minutes between the wings of people surprised and jubilant. The locomotive pulling the train was called "Vesuvius".
In the first trip were transported 258 passengers. Over the next forty days well 85,759 passengers have the benefit of rail.
The court painter Salvatore Fergola immortalized the event in his famous paintings.
Many years after the so-called cable cars were built in Naples, needed to move on a very hilly area and in particular from the center of Naples to Vomero hill.
Etichette:
Italia (Campania)
Iscriviti a:
Post (Atom)