giovedì 28 aprile 2011

Sansepolcro la mirabile cittàd'arte patria di Piero della Francesca e Luca Pacioli

Grandi artisti come Piero della Francesca, Luca Pacioli e Dioniso Roberti  e anche molti ltri hanno avuto  i natali  a Sansepolcro in provincia d’Arezzo.
Questa città ricca di arte e cultura, origine dal borgo  sorto intorno all’Oratorio fondato da due Santi Pellegrini Arcano ed Egidio di ritorno dalla Terra Santa per conservare le preziose reliquie del Santo Sepolcro.
San Sepolcro presenta un centro storico  di notevole interesse con stupendi palazzi rinascimentali, chiese ricche di tesori d’arte  e del museo civico in cui sono esposte opere famose di Piero della Francesca ed altri maestri dell’epoca.
Tra i luoghi più interessanti vi sono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie iniziata nel 1518 la chiesa di San Francesco, la casa di Piero di Francesca, raffinata testimonianza di architettura quattrocentesca. Ed ancora la chiesa  di San Rocco fatta costruire  nel 1554 dalla Compagnia del Crocifisso, il palazzo Pretorio  ed il palazzo delle laudi che trae il proprio nome dalla Compagnia delle laudi-
Particolarmente interessante è la cattedrale di San Giovanni Evangelista nel cui interno vi è un mirabile polittico di scuola senese del XIV secolo attribuito a Niccolò di Segna.
Ospitato nei locali dell’antico Palazzo Comunale è ospitato il museo civico che raccoglie importantissime testimonianze artistiche e tra queste in primis  la Resurrezione di Cristo di Piero della Francesca, chiamato anche “ il dipinto più bello del mondo”