venerdì 11 febbraio 2011

Pont Aven e Gaugain

Non vi è luogo della Bretagna che non meriti adeguata attenzione.
Uno tra questi di grande fascino è Pont Aven,situato alla foce dell’estuario del fiume Avon nel dipartimento del Finistère nella regione bretone.
Pont Aven lega indissolubilmente la sua fama alla storia della pittura dall’impressionismo in poi.
Negli anni dopo il 1870 il villaggio fu luogo di soggiorno di numerosi artisti, specialmente statunitensi, attirati dalle favorevoli condizioni di vita dell'area. Uno di loro, Armand Jobbé-Duval, fondò la corrente del sintetismo.
Il piccolo borgo ha raggiunto tuttavia l'apice della sua popolarità con la nascita della scuola di Pont-Aven, scuola di pittori, tra cui Gauguin, che la frequentò alla fine del XIX sec prima di partire per Tahiti.  E' famoso il dipinto delle lavandaie qui illustrato insieme ad uno scorcio paesaggistico dei Pont Aven.
Chi soggiorni a Pont Aven anche per qualche ora non può trascurare di percorrere la Promenade Xavier Grall, uno dei percorsi lungo il fiume: è un susseguirsi di ponticelli, mulini ad acqua e stupendi scorci.
Il piccolissimo centro storico è disseminato peraltro di negozi di gallette e altri prodotti tipici bretoni, studi di arte dei discendenti della Scuola di Pont-Aven, ristoranti e altri negozi per turisti.