lunedì 7 marzo 2011

Merano : storia e passeggiate nella quiete

Merano è una città caratteristica dell’Alto Adige, incastonata tra quattro valli.
Ne fanno da suggestiva cornice le quattro importanti valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo.
Il clima mite, l’immenso verde, le terme, il tratto signorile rendono Merano una vera attrazione per un turismo che vuole godere la natura e passeggiare molto su aree pianeggianti.
Insomma è un paradiso per il turista della terza età. Non è un caso infatti che molti siano stati gli ospiti ed in particolare uomini politici e della cultura che hanno passato le loro vacanze nella città, per esempio l'imperatrice Sissi e lo scrittore Franz Kafka. Nel 1912 nasce il grandioso Kursaal (o Kurhaus), opera dell'architetto Friedrich Ohmann che era legato alla Secessione viennese. Anche dopo il 1945 Merano è una delle mete più frequentate dai turisti in Alto Adige.
Merano che trae origine da terra mairana, cioè una terra appartenente ad una fattoria bavarese altomedievale è già esistente in epoca romana.
Si sviluppa notevolmente sotto i conti del Tirolo nel corso del ‘200 in particolare con Alberto III di Tirolo e con Mainardo II di Tirolo-Gorizia, quando l'antico nucleo urbanistico assume la sua caratteristica fisionomia.
Merano diviene città nel corso del XIII secolo e nel secolo successivo egrazie anche ai privilegi concessi da Leopoldo III si sviluppa molto il settore commerciale. Con il trasferimento della sede dei conti ad Innsbruck la città perde la sua primaria importanza come centro economico, pur rimanendo formalmente capitale della contea del Tirolo fino al 1848.
Solo con le guerre di liberazione del Tirolo del 1809, guidate da Andreas Hofer della Passiria, ritorna ad avere una supremazia politica
Nella seconda metà dell'ottocento Merano diviene un importante luogo di villeggiatura dell'Impero austro ungarico. Dopo la prima guerra mondile Merano, come tutta la parte meridionale del Tirolo, viene annessa all'Italia
Questa in sintesi è Merano che vanta non un celebre duomo di architettura gotica ricco di importanti opere d’arte, ma anche e soprattutto delle splendide  passeggiate sulle due sponde del Passirio di cui le principali sono la passeggiata d’inverno e la passeggiata d’estate
Merano è dunque un luogo ideale per rilassanti camminate, tra aiuole, palme e flora di ogni genere e di inusitata bellezza.