martedì 18 gennaio 2011

L'Isola di St Louis a Parigi

Una delle caratteristiche salienti di Parigi è l’ile de la citè ove è situata la celeberrima cattedrale di Notre Dame.
Molto di meno si parla dell’ile di St Louis che è la più piccola tra le isole naturali della città e che si trova  a pochi passi da Notre Dame, collegata all’isola gemella tramite il ponte di St Louis
In origine le due isole di Parigi erano unite tra loro. Nel XIV secolo il re Carlo V volle aprire un canale artificiale (rue Poulletier) per separare la zona edificata dell'isola da quella abbandonata, al fine di rinforzare le mura difensive del palazzo reale.
I due isolotti presero il nome di Ile Notre-Dame (attuale Ile de la Cité) e Ile aux Vaches (attuale Ile St.Louis).
Nel XVII secolo, per volere del re Luigi XIII, la zona abbandonata dell'isola Ile aux Vaches fu urbanizzata con eleganti edifici in stile settecentesco.
Nel 1726 l'isola prese il nome attuale di Ile St.Louis. Alcuni edifici storici dell'isola, come l'Hotel Lambert, sono attualmente delle residenze private. Una passeggiata lungo le sue tranquille strade permette di respirare e vivere la vecchia atmosfera di fine settecento.
E’ un luogo amenno che colpisce il visitatore per il suo fascino ed ove è situata La Chiesa di Saint-Louis-en-l'Île. La chiesa fu progettata dall'architetto di corte Louis Le Vau, che visse sull'isola.Fu iniziata nel 1664 e fu terminata e consacrata nel 1732.
 Nell'interno barocco si trova la  spada di San Luigi con la spada dei crociati.