domenica 17 luglio 2011

Marienplatz: il cuore di Monaco di Baviera

Come è già stato posto in evidenza in un articolo di questo blog, Monaco di Baviera  è considerata la città dal volto umano della Germania ed è molto amata per le sue residenze reali, per gli immensi parchi, i musei, le chiese barocche ed il folclore bavarese che raggiunge il suo apice nella famosa festa dell'Octoberfest
La città ha parecchi importanti musei d'arte  ed altre famose attrazioni turistiche come il Giardino inglese, un grande parco al centro della città, il Deutsche Museum eil celebre orologio del Municipio  riccamente ornato di figure in movimento.
Il vero incanto però  è la Marienplatz in cui si trova anche l'imponente municipio della città, grandiosa costruzione in stile neogotico

La piazza,concepita nei piani di sistemazione della città voluti da Enrico il Leone. Fu per secoli teatro dei maggiori avvenimenti pubblici.

Fu dedicata al mercato fino al 1807, quando i cittadini di Monaco vi invocarono la Vergine Maria affinché li proteggesse da un'epidemia di colera, facendole prendere il nome attuale.

Nel 1638 venne eretta la Mariesaule (Colonna della Vergine), per commemorare la fine dell'invasione

Altro elemento decorativo della piazza è la Fischbrunnen (fontana del pesce)), costruita tra il 1862 ed il 1865,completamente distrutta dai bombardamenti della II guerra mondiale e successivamente ricostruita nel 1954.