venerdì 26 agosto 2011

Lubiana confluenza di culture e stili diversi.

Da Tarvisio in poco tempo di raggiunge la Slovenia che, dopo la caduta del muro di Berlino, è stata la prima regjone balcanica a divebtare autonoma ed a fare ingresso nel’Unione Europea.
La sua capitale , come è noto, è Lubiana che dista da Tarvisio circa 100 Km.
E’ una città interessante e soprattutto peculiare poiché rappresenta la sintesi di stili diversi come quelli barocco e liberty.
Infatti, nonostante la comparsa di grandi edifici, soprattutto nei dintorni della città, Lubiana mantiene intatto il suo centro storico, dove si mescolano lo stile architettonico Art nouveau e quello fortemente influenzato dalle città di Graz e Salisburgo.
Non mancano anche stili diversi come  quelli contraddistinti dall’architettura Joze Plecnik.
La città vecchia, costituita da due quartieri è sovrastata dal castello  dalla cui collina si ammira il fiume Liubianika.
Il castello di Lubiana domina la collina che sovrasta il fiume Liubianika. Oltre al castello  del XII secolo,raggiungibile con una ripidissima funicolare e che fu la residenza dei margravi poi duchi della Carinzia, le principali opere architettoniche della città sono la Cattedrale si San Nicola, la chiesa di San Pietrom,la Chiesa francescana dell'Annunciazione, c il Triplo Ponte e il Ponte dei Draghi.
Non lontano dai tre ponti ,nella zona lungo il fiume,si trova inoltre il mercato che è un vivace centro d’incontro.
Lubiana è  anche una città a dimensione umana , luogo di interesse anche di tanti giovani che a ogni ora del giorno e della sera affollano piccoli ristoranti e caffè.

.