mercoledì 9 marzo 2011

La chiesa di San Benedetto di Malles Venosta una vera gemma di arte carolingia.

Non distante da Merano e a metà strada con Glorenza ed il passo Resia si trova Malles Venosta,a tutti nota per le su torri e campanili che si scorgono appena si arriva inpaese
In questo ccntro rinomato per questa caratteristica vi sono anche, e questa è senza dubbio la parte artistica più pregevole, la piccola chiesa di San Benedetto una delle più antiche del Tirolo
Si tratta della mirabile chiesa di San Benedtto che risale in larga parte all'XIsecolo.
Divenuta nel 1165 proprietà delle monache benedettine che intitolano la chiesa a San Benedetto,presenta un edificio carolingio costituito da pianta rettangolare e tre absidi di cui rimangono soltanto due pareti.
Poiché nel XVII secolo per motivi di stabilità vengono demolite due pareti della struttura carolingia (pareti ovest e sud). Nello stesso secolo vengono inoltre tamponate le absidi con materiali di risulta e gli affreschi vengono intonacati. La chiesa viene sconsacrata alla fine del Settecento, utilizzata come magazzino e poi come falegnameria e soltanto molto più tardi gli affreschi furono riscoperti tra il 1913 e il 1915 .
L'opera d'arte più importante è rappresentata dai resti del ciclo di affreschi databili al IX secolo, tra le pochissime testi moianze della pittura parietale carolingia in Europa.
L'altare centrale è dedicato alla figura di Cristo, quelli laterali a San Gregorio e a Santo Stefano.
Tutta la chiesa era anticamente coperta da affreschi, ma le tracce di gran parte delle scene sono purtroppo minime. Alcuni hanno ipotizzato che il ciclo raffigurasse Episodi della vita di Re Davide, da porre in relazione con la restaurazione imperiale di Carlo Magno stesso.
Si trova anche nelle adiacenze della chiesa decanale di Malles Venosta la torre Frolich alta circa 33 metri che risale circa all’anno 1250i
È quanto rimane di un castello medievale, le cui mura sorgevano intorno in forma quadrata. Ancora oggi si possono ammirare pochi ruderi. .
Nell’area circostante si trovano anche ritrovamenti archeologici romani