mercoledì 6 ottobre 2010

Bath: le famose terme romane nel Regno Unito

Nella regione inglese del Sud Ovest, nella contea del Somerset, si trova Bath, un’elegante città molto famosa come centro termale certamente il più famoso della Gran Bretagna: il suo nome, infatti, prende origine dai bagni romani, in inglese "bath" costruiti dai romani intorno al 43 e verosimilmente su un insediamento precedente costruito dai Celti, comprensivo anche di un santuario dedicato al dio Sole.
Si presume che le acque sulfuree che scorrono sotto la città siano utilizzate da oltre 2500 anni. Le acque di queste terme vengono chiamate Aquae Sulis. Nel corso degli anni, la città passò per vari conquistatori, finendo infine sotto il dominio dei Sassoni che le diedero il nome attuale.
Bath contiene ben 43 sali minerali ed e' spillata direttamente da una fonte rimasta praticamente immutata dal giorno della sua costruzione, nel 1795.
La città è attraversata dal fiume Avon che scorre a circa 15 metri al di sotto del livello stradale ed è. adagiata nella morbida campagna della verde contea inglese, dai pendii dolci e i prati di velluto,
Bath è una meta indimenticabile, tra le più belle città del Regno Unito, non solo per le bellezze architettoniche che gelosamente custodisce, ma anche per la vivacità culturale e l’energia di cui gode.
La costruzione dell'attuale centro storico avvenne nel XVIII secolo, in stile Georgiano, per soddisfare il crescente bisogno di benessere e comfort da parte dei visitatori delle terme. Alcuni importanti edifici si trovano raccolti in un breve spazio, in particolare le terme romane, The Abbey Church e Guildhall.
L’abbazia che era originariamente una cattedrale normanna che venne poi ricostruita in stile gotico nel secolo XVII si trova infatti sulla stessa piazza dove sono ubicate le Terme Romane e la Guildhall, ovvero il Municipio della città. La città di Bath che è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel suo insieme presenta un aspetto neoclassico e palladiano molto suggestivo nel contrasto con le terme romane.
Situata nell'ondulata campagna del Somerset, a meno di due ore da Londra, Bath è quindi un indimenticabile luogo da visitare.