sabato 28 agosto 2010

Port Grimaud:città lacustre della Provenza


La chiamano anche la Venezia della Provenza.
E’ Port Grimaud che si trova a soli 7 km da Saint Tropez ed è interamente costruita dall’uomo, ma inserita in modo perfetto e mirabil nella natiura che la circonda.
E’un posto davvero pittoresco e suggestivo questa piccola cittadina costruita interamente su una laguna con i vari ponticelli che permettono di girovagare in lungo ed in largo.
Non vi sono le gondole come a Venezia ma se si desidere fare un tour della città si puòdere dalla piazzetta principale un piccolo piroscafo oppure noleggiare una piccola imbarcazione.
Questo borgo balneare davvero originale nel suo insieme è stata realizzato dall'architetto François Spoerry nel 1960 sulle paludi del fiume Gisèle sulla baia di Saint Tropez. Costruito alla maniera veneziana con canali, prenta case come quelle di Saint Tropez e cioè realizzate costruite allo stile francese dei pescatori.
Dopo il successo della prima fase dello sviluppo, è stato realizzato nel 1970 Port Grimaud 2 (che estende la città più a est) sia stato e poi di nuovo, Port Grimaud 3negli anni '90.
Assai interessante è la Chiesa di San Francesco d'Assisi, una versino moderna del tradizionale stile romanico con vetrate ideate da Victor Vasarely.
Due sono le principali spiagge di Port Grimaud:entrambe sono di sabbia finissima di colore chiaro mentre l'acqua del mare è azzurra chiara e limpida.
La plage de Port Grimaud è adiacente al villaggio e sulla spiaggia si trovano alcune rocce. La spiaggia è piuttosto corta, abbastanza stretta ed uniforme. Sulla spiaggia vi sono pochi luoghi di ristorazione. La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi.
La Plage Saint Pons è situata in un ambiente naturale,non di grande dimensione.