domenica 26 dicembre 2010

Cascais: la terra finisce ed il mare comincia

Più che il mare comincia l’oceano atlantico. Sulla costa infatti  è situata la ridente  località di Cascais distante  appena 25 km da Lisbona
Inizialmente era un insediamento di pescatori con porto, munito sil promontorio di un castello ampliato nel XVI secolo. 
Gravemente danneggiata dal terremoto  del 1755, in periodi successivi incominciò a godere della fama di località balneare frequentata dalla famiglia reale e dall’aristocrazia della capitale.
Negli anni successivi vi fu uno sviluppo vertiginoso con la costruzione di ville sul mare e l’ampliamento dell’abitato. Cascais  presenta un bellissimo centro pedonalizzato con  importanti negozi.
Il mueo doMar contiene reperti interessanti di archeologia locale, specialmente marittima. Un nuovo porto da diporto, la Marina de Cascais, è stato costruito di recente in quello che i pescatori locali considerano il posto meno adatto, dove le onde atlantiche colpiscono la costa con grande violenza, tanto che il muro in cemento armato a distanza di 5 anni ha già mostrato segni di rottura.Degna di rilievo è la chiesa di “Nosta Senhora da Assuncao decorata all’interno di pregevoli azulejos
Come curiosità  storica va detto che Cascais è anche nota perché è stata  terra di esilio dell’ultimo  Re d’Italia Umberto II.