venerdì 22 aprile 2011

Carnac in Bretagna:splendida testimonianza di una civiltà preistorica.

Inquietanti allineamenti di menhir, dolmen incisi da simboli oscuri , tumuli di pietra la cui costruzione è anteriore alle piramidi egizie:siamo in Bretagna a Carnac la capitale dei megaliti, uno dei centri più importanti al mondo per la cultura preistorica.
Fino ad ora, molte sono le ipotesi prese in considerazione per spiegare i misteri di questa civiltà le cui tracce si tramandano nel corso dei secoli. Nessuna ipotesi tuttavia è prevalente e non resta che farsi trasportare dall’immaginazione quando si ammirano questi allineamenti di menhir.
I monumenti megalitici nella zona sono numerosi: dal tumulo di St. Michel lungo 120 metri ed alto12 che ricopre due camere sepolcrali con tombe in lastre di pietra., all’allineamento del Menec con 1099 menhir disposti in 11 file che, attorno al villaggio di Menec formano un semicerchio composto da 70 nmenhir.
Rd ancora dall’allineamento di Kermario a quello di di Kerlescan che presenta un colonnato di 555 pietre.
Questi solo per citarne alcuni tutte testimonianze oscure nel significato di una complessa civiltà del passato scrutata continuamente dagli archeologi alla ricerca di culture misteriche che risalgono a circa 4000 anni a. Ccomplesso dà neolitica (6000-2000 a.C.); è l’impressionante
Ma Carnac non è solo un’immersione nella preistoria e nella civiltà druidica più antica d’Europa; è anche caratteristico per i dintorni e per il susseguirsi di panorami aspri e stupendi costituiti da scogliere e falesie.