venerdì 12 febbraio 2010

Parigi:una passeggiata nel quartiere del Marais



Se ti rechi a Parigi, dopo avere fatto tappe obbligatorie in posti famosi come la torre Eiffel,il Louvre,i Campi Elisi,il Palais Royal,il musee d’Orsay, non puoi trascurare di soffermarti nello stupendo e multi culturale quartiere del Marais
Marais è un quartiere di Parigi, situato sulla riva destra della Senna e fa parte del III e IV "arrondissement" della città, è un vero e propro villaggio con i lampioni dalla luce gialla, i bistrot dai pavimenti in legno consumato ed ebrei vestiti di nero dalla barba lunga che vanno alla sinagoga in Rue Pavée.
La zona del Marais, intorno a rue des Rosiers, rue Vieille du Temple e rue Pavée,
infatti, ospita una delle più importanti comunità ebraiche di Parigi ed è il tempio della cucina ebraica: nei negozi e nei ristoranti si possono trovare specialità tipiche (falafel di carne e verdure, tatramà).
Il quartiere è in realtà un crogiolo culturale in cui si mescolano ad ebrei, anche cristiani, musulmani e un'infinità di intellettuali italiani e francesi.
Marais vuol dire palude e infatti, prima che venisse bonificato nel XIII secolo, non aveva niente a che vedere con l'antico quartiere di oggi, tra botteghe kosher, showroom, gallerie d'arte, locali di tendenza e boutique alla moda.
Il quartiere ha comunque mantenuto un'architettura pre-rivoluzionaria ( prima dei grandi boulevard, per intenderci) e passeggiare nel dedalo di stradine è un vero piacere.
Il maggior interesse del Marais è Place des Vosges, seicentesca piazza quadrangolare, voluta da Enrico IV, contornata da edifici in mattoni rossi e bianchi,con i portici a volta tutt’attorno e circondata con una cancellata come i garden square inglesi
Si può senz’altro dire che questa piazza, che è stata per oltre un secolo il centro della vita elegante e mondana di Parigi, sia una delle più caratteristiche piazze del mondo.
Nella parte centrale della piazza c’e' la statua in marmo di Luigi XIII a cavallo,copia dell’originale distrutta durante la Rivoluzione francese
Si trova anche l’interessante Museo Victor Hugò, cioè la casa dove abitò il grande scrittore:vi sono raccolti i suoi ricordi, le testimonianze più importanti della sua vita e circa 350 disegni che attestano la magnificenza del suo genio.
Il quartiere in cui si contano oltre venti musei,come il museo Picasso, il museo Carnevalet che racconta la storia della città di Parigi e il museo dell'arte e della storia del Giudaismo,è quindi veramente suggestivo e rappresenta senza alcun dubbio un modello urbanistico del passato completamente integro nel suo assieme.
Se lo visiti, ne resti affascinato ed arricchito culturalmente perchè ti immergi nel passato secolare di Parigi