giovedì 20 gennaio 2011

Central Park a New York

Non si può parlare di New York senza soffermarsi su Central Park, il grande polmone verde della metropoli americana.
Si tratta di un grande parco locato nel distretto di Manhattan e per l’esattezza in Uptown al centro tra i due quartieri residenziali. Upper West Side e Upper East side i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco.
Ma che cosa ha di importante questa oasi di verde per gli abitanti di Manhattan che abitano nei grattacieli circostanti?
Ed ancora, cosa ha di diverso rispetto ad altri parchi delle maggiori capitali del mondo?
E’ veramente differente dagli altri perché fu progettato da Frederick Law Olmsted ed aperto nel 1856 con l’intento di di creare un ambiente di divertimento ed al tempo stesso razionale, ovvero in grado di influenzare un certo comportamento promuovendo la comunicazione e la partecipazione alla comune vita civile.
L’inserimento nel parco inoltre di vie di comunicazione che collegano varie parti della città costituisce un’originale novità. E sono pensate ove possibile ad un livello più basso dell’area verde in modo da non essere visibili e non alterare la percezione continua degli scenari naturali.
Vi è dunque una visione del verde pubblico urbano in cui sono considerati i vari aspetti estetici, igienico sanitari ed economici che incidono ovviamente sui costi delle circostanti zone edificabili.
Per tali ragioni Central Park non è affatto avulso dal contesto urbano, ma al contrario ne è pienamente inserito ed integrato nel sistema complessivo , rappresentando così un modo nuovo di filosofia del paesaggio. Al suo interno attualmente si trovano diversi laghi artificiali, estesi sentieri, due piste da pattinaggio sempre artificiali, parchi giochi per bambini, prati utilizzati per numerosi sport. Il parco è un'oasi per gli uccelli migratori ed è quindi popolare fra i birdwatcher. La strada lunga 9,7 km che circonda il parco è frequentata da ciclisti, persone che fanno jogging e pattinatori a rotelle, specialmente nei fine settimana quando è vietato il transito alle auto.