martedì 23 febbraio 2010

Salisbury : nel cuore della storia inglese


Lungo la strada che da Londra porta a Stonehenge, la più celebre città megalitica nel Regno Unito, se non nel mondo, si trova Salisbury,una città suggestiva e ricca di storia.
Dal traffico movimentato ed assordante di Londra, il visitatore si immerge in una "una città di Campagna", una città medievale stupenda, dalle strade storiche alle case con le caratteristiche strutture di legno a vista, rivestite di gesso bianco, con ristoranti e sale da tè tipici inglesi.
Salisbury prende origine da una roccaforte romana conosciuta con il nome di
Old Sarum, diventando più avanti un importante centro commerciale anche grazie alla costruzione di varie infrastrutture come il ponte sul fiume Avon e l’edificazione di un importante mercato, il Market Square, nel XIII secolo.
E’ famosa la sua cattedrale, vero gioiello dell’architettura gotica.edificata in ben 38 anni tra il 1220 e il 1266; è una chiesa perfettamente conservata, con un’unica aggiunta nella ‘Tower’ edificata inizialmente nel 1285-1290 e continuata poi con la costruzionedella guglia prima del 1315 (di ben 123 metri).
Nella cattedrale, considerata unica tra le cattedrali evangeliche del medioevo nel Regno Unito, si resta ammirati dalla grandezza e dall'imponente semplicità secolare della sua navata a ricordare la potenza di Dio, che termina nella bellissima Trinity Chapel.Dall’annesso Chiostro si accede nella sala capitolare edificata tra il 1263 e il 1284, in perfetto stile gotico, nella quale si trova un rarissimo documento: le quattro copie originali della Magna Carta del 1215. Non meno importante e di pregevole interesse è tra l’altro la Chiesa di St. Thomas's del XV secolo che ospita il bellissimo dipinto del Giudizio Universale, del XV secolo, E’ noto anche pub The Haunch of Venison in cui si incontrarono Winston Churchill e Dwight Eisenhower si incontrarono in una piccola stanzetta sul retro mentre pianificavano lo sbarco in Normandia.
La visita a questo incantevole luogo è vivamente consigliata quindi a coloro che trascorrono qualche giorno a Londra. Si esaurisce in un giorno e peraltro può essere fatta comodamente mediante tour organizzati dagli stessi alberghi.