lunedì 30 agosto 2010

Cibiana:la città dei murales



Non lontano da cortina d’Ampezzo nel Cadore nella provincia di Belluno sorge Cibiana un piccolo paese che nel passato era dedito essenzialmente alle attività agricolo-pastorali ,alla cura dei boschi,ed all estrazione del ferro che viene tuttora utilizzato perlopiù per la produzioni di chiavi
Ma oggi è nota anche e soprattutto per essere la città dei murales che sono affreschi di grandi dimensioni dipinti sulle pareti delle case di Cibiana, che è stata per questo denominata "Paese dei Murales". L'insieme di queste opere costituisce un museo all'aperto che annualmente viene arricchito con nuovi soggetti, alla cui realizzazione hanno contribuito artisti italiani e stranieri giunti anche dal Giappone e dall'ex URSS. Arte, assetto urbanistico ed architettonico si coniugano mirabilmente.
Questa iniziativa nasce nel 1980 con l’obiettivo di recuperare tradizioni, mestieri e storie del patrimonio culturale del paese per riproporle in chiave di memoria collettiva di pubblico accesso grazie alle arti figurative valorizzando in questa maniera originale il patrimonio abitativo e allo stesso tempo abbellendo l'abitato come era d'uso nelle città medievali d'Italia.
Non a caso negli affreschi e negli altri dipinti realizzati, la componente fondamentale è quella del recupero e della rappresentazione dei mestieri e della storia che hanno contrassegnato il paese per lunghi anni la vita del Paese.
Nel 2002 è stato aperto sul Monte Rite (2180 m s.l.m.) un Museo tra le Nuvole dedicato alla storia delle Dolomiti, parte del progetto Messner Mountain Museum, curato dal celebre alpinista altoatesino Reinhold Messner.