martedì 24 maggio 2011

La navigazione del Burchiello sul Brenta

La navigazione fluviale è un’esperienza sempre carica di emozione per la visione del paesaggio e soprattutto quando si percorrono tratti di fiume con dislivelli diversi superabili grazie ai sistemi delle chise, grande opere di ingegneria idraulica di leonardesca memoria Un viaggio di tal genere di cui abbiamo dato la descrizione in un articolo di questo blog relativamente è quella  negli intricati corsi d’acqua tra San Pietroburgo e Mosca,
Similia similibus in Olanda ed in Italia dove è veramente suggestiva nella navigazione la cornice paesaggistica ed artistica.
Stiamo parlando del fiume Brenta nel Veneto o meglio la riviera del Brenta da Padova in direzione di Venezia e viceversa, tra arte e storia, lungo le vie degli antichi burchielli veneziani del ‘700 che erano  tipiche imbarcazioni veneziana per trasporto passeggeri, con una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorati e decorati.
I burchielli venivano utilizzati dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna e sono stati descritti per quattro secoli diversi da poeti e romanzieri italiani e stranieri il Goldoni, Casanova, Byron, Goethe, Montaigne, D'Annunzio
Oggi si ripercorrono quei tratti di fiume con moderne e confortevoli navigazioni che solcano Oggi tutti i battelli a motore che percorrono la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa sono chiamati comunemente burchielli; eredi delle antiche tradizioni, queste moderne e confortevoli imbarcazioni solcano le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l'arte testimoniata dalle Ville del Brenta.
Una prima chiusa è stata quella di Strà.  La seconda chiusa è  quella di Dolo e il’ultima chiusa ‘ quella di Mira. Prima della laguna di Venezia.
Le ville venete della Riviera del Brenta  sono tra gli esempi più belli di residenze storiche presenti nella regione. Innumerevoli si distribuiscono lungo tutto il corso del fiume, che tradizionalmente ha rappresentato opportunità di ricchezza per le grandi casate..
Una per tutte, tra queste ville del Brenta , tipiche residenze patrizie fonfate dal patriziato della repubblica di Venezia le ville venete della Riviere del Brenta è da citare la celeberrima Villa Pisani di Stra che nel corso dei secoli ha potuto ospitare grandi personaggi del passato, tra cui Napoleone Bonaparte.