martedì 9 novembre 2010

Il poppy day a Londra

Uno sguardo alle tradizioni britanniche rispettatefedelmente ogni anno!
Se vi capita di soggiornare a Londra od altrove nel Regno Unito nel mese di Novembre o comunque da fine ottobre fino a metà novembre potrete notare che grande maggioranza dei cittadini britannici espone sulla giacca un papavero rosso di carta o di plastica.
Ma perché?
Il papavero è indossato per commemorare il sacrificio dei veterani e dei civili nella Prima Guerra Mondiale ed in altre guerre, durante le settimane che precedono il giorno del ricordo (Remembrance Day) l’11 novembre.

Il simbolo, invero molto anticohttp://curiositlessicali.blogspot.com/2010/11/il-simbolo-del-papavero.html era stato adottato negli anni 20, alla fine della Prima Guerra Mondiale, perché il papavero, un fiore selvatico, era l'unica pianta che cresceva nelle trincee dopo le battaglie che devastarono zone del nord della Francia e del Belgio

il "poppy": il papavero rappresenta in particolare il ricordo della carneficina di soldati britannici nei campi di guerra delle Fiandre. I prati, secondo la narrazione storica apparvero rossi di sangue, come nella stagione del raccolto, scarlatti per i papaveri. A guerra finita, la Gran Bretagna inizio' a ricordare i suoi 750 mila caduti, con il "poppy".
Il Remembrance Day (Armistice Day) è dunque un giorno di commemorazione osservato nei paesi del Commonwealth e in diversi stati europei(comprese Francia e belgio per commemorare la I guerra mondiale e altre guerre.
E’ una  bella e forte testimonianza del vivo ricordo dei britannici per i caduti negli eventi bellici di tutti i tempi. E'  una ricorrenza difficile da dimenticare!