lunedì 14 marzo 2011

Vernazza, l'incantevole borgo delle Cinque Terre care a Montale

Paesaggio roccioso e austero, asilo di pescatori e di contadini viventi a frusto a frusto su un lembo di spiaggia  che in certi tratti va sempre più assottigliandosi, nuda e solenne cornice di una delle più primitive d'Italia..........

Questi sono i celebri versi con cui Eugenio Montale decanta le cinque terre.
Si tratta di cinque antichi borghi distesi sulla costa frastagliata della riviera ligure di Levante nella provincia di La Spezia
Tutti i borghi: Monterosso, Vernazza Corniglia,Manarola,Riomaggiore sono incantevoli e più facilmente raggiungibili con il treno.
Monterosso è molto rinomata, essendo ubicata al centro di un piccolo golfo naturale; tuttavia la più celebre è Vernazza, caratteristica per i carrugi e le case colorate dai neri portali in ardesia,il porticciolo,la splendida insenatura e la torre che fa ricordare un passato fatto di avvistamenti e dei pericoli saraceni provenienti dal mare.

Stupenda è la chiesa di Santa Margherita di Antiochia costruita nel 1318 in stile gotico-ligure dai Maestri Antelami su un preesistente edificio, del quale resta l’abside con decorazioni ad archetti pensili e lesene. Sorge su una roccia a picco sul mare protetta da una fila di scogli, sul lato dell'insenatura verso Monterosso. La torre  ottagonale, alta 40 metri è coronata da archetti e termina con una cupola di forma ogivale.
Tra il 1500 ed il 1600  la chiesa venne ampliata e fu distrutta la facciata medievale originaria.
Vernazza rimane nel cuore!