sabato 4 giugno 2011

Castelli del piacentino:Rivalta

La bella Italia non ha soltanto splendidi paesaggi,  mirabili chiese e musei, ma anche castelli e torri che con le loro imponenti costruzioni testimoniano la complessa storia della nostra penisola nel corso dei secoli
Iniziamo la nostra carrellata partendo dai castelli piacentini,  tutti di grande importanza strategica,
L’origine della fortificazione è il castrum romano eretto sia nella fascia pianeggiante, sia in quella collinare del piacentino per controllare le tribù dei Liguri e dei Celti oltre alle vie di transito.
Sorsero in seguito nel periodo medievale fortificazioni  sui due percorsi più importanti che attraversavano il piacentino: la via Francigena che conduceva i pellegrini a Roma e il passaggio verso l mare attraverso la val Trebbia, per mantenerne un controllo sicuro
Carlo Magno istituì i Feudi imperiali assegnandoli a famiglie fedeli. Nei secoli seguenti vi furono avvicendamenti di signori e regni, e lotte tra Guelfi e Ghibellini , assalti, assedi , distruzioni dei castelli stessi. In seguito perr le mutate condizioni storiche, l'importanza difensiva dei castelli venne meno furono trasformati in sontuose residenze nobiliari, ampliati ed arricchiti con nuove ali, loggiati, affreschi e arredi lussuosi.
Particolarmente importante è il castello di Rivalta imponente complesso fortificato che si trova nel Comune di Gazzola posto su una ripida scarpata (ripa alta) prospiciente la riva del fiume Trebbia  ha una posizione di poco elevata ma che consente un'ampia panoramica sul greto, che in questo punto è molto ampio, e la campagna circostante.
Citato in documenti già a partire dal 1048, nel XIV  entrando nel XIV secolo nel dominio dei Landi, che ancora ne mantengono la proprietà con il ramo dei Zanardi Landi. Sontuosa residenza signorile, circondata da un magnifico parco, annovera tra gli ospiti abituali i componenti della famiglia reale d'Inghilterra e si preannuncia con il profilo inconfondibile ed unico di uno svettante "torresino". Sono visitabili il salone d'onore, la sala da pranzo, la cucina, le cantine, le prigioni, le camere da letto, la torre, la sala delle armi, la galleria, la sala del biliardo, il museo del costume militare.