martedì 3 maggio 2011

Saint Paul de Vence autentico centro d'arte della Francia.

La  Francia tutta  è un caleidoscopio di paesaggi, cultura, arte ed anche buona cucina,
E’ costellata di chiese romaniche e gotiche, ma  è  anche ricchissima di opere di arte figurativa soprattutto quelle relative al secondo ottocento ed al novecento che ebbero come protagonisti prima gli impressionisti e poi il sommo Pablo Picasso.
Molti sono i luoghi in cui si respira  la vera arte e tra questi oltre la Normandia di cui già abbiamo parlato in un precedente articolo, la Provenza e la Costa azzurra,
Uno di queste preziose testimonianze è rappresentata da Saint Paul de Vence  che ha un  centro storico magnificamente tenuto ed utilizzato come vetrina per numerose gallerie d’arte .ovunque si ritrova un’oasi  in  mezzo al verde della campagna provenzale.
E’ un villaggio particolare perché è interamente  circondato da mura fortificate.
Non si hanno notizie certe sulle origini di questo centro storico, probabilmente sul luogo si trovava un insediamento ligure divenuto poi romano e conosciuto con il nome di San Paolo solo dopo il XII secolo. Dell’antico castello, rimane solo l’alta torre (il Donjon) oggi sede del Municipi.
La Fontana (monumento storico) è stata costruita nel 1.850 e serve come punto d’incontro del villaggio, come lo era anni fa per attori, artisti e personaggi famosi di tutto il mondo. Nella piazzetta subito fuori delle mura, c’è la pista delle “Pétanque” (gioco delle bocce) che risulta essere la pista da bocce più celebre del mondo: tutti i personaggi celebri passati da queste parti, hanno giocato in questa piccola piazza.
La scoperta come località turistica è relativamente recente, intorno al 1930, quando iniziò ad essere frequentata da celebri pittori ed artisti (Mirò, Picasso, Matisse, Chagall,
La Rue Grande termina di fronte al piccolo cimitero dove è sepolto il grande Chagall.
Ha sede in Saint Paul  la fondazione Maeght architettura interamente concepita e finanziata dalla famiglia Maeght per presentare l’arte moderna e contemporanea.