domenica 28 febbraio 2010

I castelli incantati di Ludwig









Monaco di Baviera è considerata da sempre la città dal volto umano della Germania ed è molto amata per le sue residenze reali, per gli immensi parchi, i musei, le chiese barocche, ed il folclore bavarese che raggiunge il suo apice nella famosa festa dell'Oktoberfest.
Se vi trovate a Monaco e vi avete già trascorso qualche giorno, potete immergervi, con qualche ora di viaggio nella quiete delle alpi bavaresi, passando dalla movimentata città alla tranquillità dei paesi circostanti e dei castelli della regione.
Tra questi lasciano un segno indimenticabile i castelli di Ludwig,il più famoso sovrano bavarese vissuto dal 1845 al 1866.
Ludwig è l’espressione del mito del decadentismo ed è senza dubbio il più conosciuto, amato e controverso figlio della Baviera.
Tormentato nella sua breve vita diceva di sè:
Voglio rimanere un eterno enigma,per me stesso e per gli altri
.
Ebbene i castelli di Neuschwanstein, Linderhof ed Herrenchiemsee sono proprio lo specchio della complessa ed introversa personalità di Ludwig II e delle sue passioni storiche, artistiche e musicali.Sono un autentico inno alle antiche leggende germaniche, magistralmente messe in musica da Wagner, e all'epoca d'oro dell'assolutismo e della Francia del "re sole" Luigi XIV, un vero e proprio mito per il sovrano bavarese.
Sono giustamente denominati i "castelli delle favole" e sono tutti caratterizzati da una lussureggiante pomposità: enormi specchi, oro ovunque, dipinti, velluto e seta, sfarzosi cristalli ed interni in porcellana.
Linderhof è un piccolo gioiello in stile rococò con un parco abbellito da fontane, padiglioni in stile orientale e una magica grotta dove Ludwig si faceva cullare dall'acqua all'interno di una barca a forma di conchiglia; Herrenchiemsee è la Versailles bavarese, dove emerge la sua passione e venerazione per il re Sole (Luigi XIV di Francia) e la vita alla corte francese nel '600 e nel '700.
Ma il castello simbolo della Baviera e della Germania nel mondo è Neuschwanstein . E' il "castello delle favole" per eccellenza, fatto costruire dal "re delle favole a partire dal 1869 sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche.

Neuschwanstein, situato nella sud della Baviera quasi al confine con l'Austria, domina dall'alto dei suoi 965 metri i paesi di Füssen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante, caratterizzato da diversi laghi tra i quali spicca per bellezza il piccolo Alpsee.
Neuschwanstein riflette in modo maggiore la vita tormentata di Ludwig ed è un omaggio al compositore Richard Wagner. La grande sala per il canto è ricca di affreschi rappresentanti scene della saga di Parsifal. La sala del trono, alta ben 15metri, in blu ed oro, si estende su due piani e ricorda una basilica bizantina.
Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner: "Tannhäuser", "Lohengrin", "Tristano e Isotta", "I maestri cantori di Norimberga" e il "Parsifal", un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche.



Non lontana dal castello di Linderhof e dall'abbazia benedettina di Ettal, si trova Oberammergau,una delle attrazioni della Baviera per le case affrescate, i suoi intagliatori, la rappresentazione della Passione di Cristo e per lo sci di fondo.

Già nel '500 si conosceva la bravura degli artigiani di Oberammergau e verso la metà dell'Ottocento venne fondata una scuola che ha istruito diverse generazioni di artisti del legno, alcuni specializzati solo in crocifissi.