giovedì 17 giugno 2010

Villa Agape: un angolo di pace nel cuore di Firenze


Non è facile parlare in questo blog di Firenze, la culla per antonomasia della lingua, della cultura e dell’arte italiana.
Non vi è monumento o chiesa od altro che non sia un capitolo della storia dell’arte e come tale conosciutissimo a livello mondiale.
E’ tuttavia altrettanto difficile non parlarne sia pure con tono sommesso.
Un luogo forse non molto conosciuto, ove ho avuto la fortuna di soggiornarvi alcuni anni fa, è la villa Agape, oggi casa di riposo religiosa,che si trova nel cuore del Viale dei Colli, circondata da un vasto e meraviglioso giardino e da un parco verdeggiante di olivi, cipressi ed alberi da frutto. E’ poco distante dalla meravigliosa basilica di San Miniato e dal famoso osservatorio di Arcetri.
L'origine della Villa si perde lontano nel tempo: nel Medioevo fu costruita come semplice casa di campagna e dopo alterne vicende gli Arrighetti, appartenenti alle più rispettabili famiglie fiorentine, ne divennero i proprietari.
Si ricordi per completezza che tra gli Arrighetti si distinse Andrea, senatore di Ferdinando II, studioso, letterato, accademico della Crusca, discepolo e amico di Galileo.
La Villa deve però il suo assetto definitivo ed attuale splendore alla Duchessa Anna d'Orleans, vedova di Amedeo Duca d'Aosta, la quale la acquistò nel 1948 e la adornò di giardini, di statue e fontane e di un prato verdeggiante. L'insieme offre al visitatore una visione incantevole e attraente.
La piccola Cappella, con loggetta, che fà da sfondo al prato, si apre per accogliere chiunque desideri passare ore di riflessione, di spiritualità lontanol dalla ordinaria quotidianità.