giovedì 15 aprile 2010

La Roma mitraica


Roma è senza dubbio il centro della Cristianità, la città eterna per antonomasia, meta di attrazione per visitatori di tutto il mondo cristiani e non.
Ma Roma è anche uno dei centri principali dell'arte di tutti i secoli,come è testimoniato dai moltissimi monumenti antichi, chiese e palazzi.
Vogliamo soffermarci in particolare sulla Roma mitraica perché non tutti sanno forse che ancor prima della diffusione del primo cristianesimo, un’altra importante religione era professata a Roma:quella dedicata al culto mitraico.
Il mitraismo, per molti versi ancora ignoto, perché privo di testimonianze scritte,
è un'antica religione ellenistica, basata sul culto di un dio chiamato Meithras che apparentemente deriva dal dio persiano Mitra e da altre divinità dello Zoroastrismo.
E’ una religione misterica sorta nell’area del Mediterrano orientale intorno al II-I secolo a.C. e venne praticata anche nell'Impero Romano, a partire dal I secolo a.C., per raggiungere il suo apogeo tra il III ed il IV secolo, quando fu molto popolare tra i soldati romani. Il Mitraismo scomparve come pratica religiosa in seguito al decreto Teodosiano del 391, che mise al bando tutti i riti pagani, e apparentemente si estinse poco più tardi.
In ogni tempio mitraico, il posto d'onore era occupato da una rappresentazione del dio Mitra, in genere raffigurato nell'atto di uccidere un toro sacro, (tauroctonia): questa scena rappresenterebbe un episodio mitologico, più che un sacrificio animale.
Roma è piena di mitrei: basti pensare a quello di San Clemente, al mitreo Barberini, a quello delle terme di Caracalla, al mitreo di Santa Prisca ed a quello del circo Massimo
Nella chiesa di San Clemente una ripida scala in fondo alla navata sinistra porta a sotterranei antico romani preesistenti alla prima basilica ove si svolgevano appunto i riti eoterici dedicati al dio Mitra. La testimonianza è data proprio da un bel mitreo: la lunga sala sembra una grotta in cui sono ben visibili gli spazi per i sedili e per la collocazione delle vivande rituali nel fondo vi è un cippo scolpito con la più tipica rappresentazione del Dio Mitra che immola un toro morso da un cane e attanagliato da uno scorpione, mentre un serpente lecca il sangue che esce dalla ferità.
Un mitreo altrettanto importante è quello di Santa Prisca. Nei sotterranei della casa romana della matrona Prisca e di suo marito Aquila vi è collocato un mitreo del III secolo ornato da strane e tipiche figure misteriose del culto esoterico.
Ma questi sono soltanto alcuni esempi di una religione iniziatica da approfondire e di cui vi sono a Roma, come in altre città d'Italia tracce importanti.


The Mithraic Rome

Rome is undoubtedly the center of Christianity, the eternal city for excellence, a place of attraction for visitors from around the world,
But Rome is also a major center of art of all centuries, as testified by many ancient monuments, churches and palaces.
We want to mention in particular the Rome Mithraic, because may be not everyone knows that, even before the spread of early Christianity, another major religion was in Rome: one dedicated to the Mithraic cult.
Mithraism, in many ways still unknown, because no written records,
is an ancient Hellenistic religion originated in the eastern Mediterranean region, around the second-century BC ; it was also practiced in the Roman Empire, from the first century BC, reaching its peak between the third and fourth centuries, when it was popular among Roman soldiers. Mithraism disappeared as a religious practice after the Theodosian decree of 391..
In every Mithraic temple, the place of honor, was occupied by a representation of the god Mithras, usually depicted in the act of killing a sacred bull (tauroctony): This scene represents a mythological, rather than an animal sacrifice.
Rome is full of Mithraea :from that of San Clemente to mithraeum Barberini, one of the Baths of Caracalla, the mithraeum of Santa Prisca and the Circus Maximus
In the church of San Clemente a staircase leads to a nice mithraeum:
A mithraeum equally important is that of Santa Prisca. In the basement of the house of the Roman matron Prisca and her husband Aquila is located a mithraeum decorated with strange and mysterious figures typical of the esoteric cult.
But these are just some examples of this mysteric initiatory religion; many others are in Rome, as in other major cities in Italy traces.