martedì 26 aprile 2011

La Cuba di Castiglione in Sicilia autentica testimonianza dell’architettura bizantina

La Cuba è un segno tangibile della presenza della cultura bizantina in Sicilia. Si tratta di una cappella bizantina presente in Sicilia, dove le cube vennero erette da monaci basiliani a partire dal VII secolo.

Perché mai in Sicilia? Perchè questa isola è stata storicamente un crocevia fra la chiesa d’oriente e quella d'occidente e soprattutto dopo la caduta dell'impero romano e le successive invasioni barbariche quando divenne territorio dell'Impero bizantino. Con l'afflusso dal Nord Africa e dal medio oriente di profughi ortodossi scacciati dagli arabi diversi cenobi vennero fondati da monaci basiliani, generalmente ortodossi o cattolici di rito greco.
La "cuba" ha origine terminologica  controversa : in latino cupa (botte) e cupula (botticella) o dall'arabo kubba (fossa, deposito) o qubba (cupola), per altri direttamente dalla forma cubica dell'edificio. È un’architettura bizantina a croce greca con pianta, cupola, ambiente centrale e solitamente a tre absidi.
Le testimonianze più importanti conservate fino ad oggi sono la cuba di Santa Domenica nei pressi di Castiglione di Sicilia in provincia di Catania situata sul versante Nord del parco dell’Etna e la cuba della Santissima Trinità di Delia a Castelvetrano.
Santa Domenica è forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, essendo basata su forme essenzialmente  cubiche pur se allungate.



Nessun commento:

Posta un commento